Arte vera

Che cos’è l’arte vera? Come tutte le cose partiamo da una definizione di una fonte autorevole (enciclopedia Treccani): arte s. f. [lat. ars artis]. In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati. Véro agg. e s. m. [lat. vērus, e sostantivato vērum, neutro]. che è realmente ciò che dice il suo nome. Unendo quindi le due definizioni otteniamo il concetto che si vuole esprimere in questa pagina.

La scomparsa dell’arte vera

Dall’unione delle definizioni scritte sopra, si evince che si intende per “arte vera” delle capacità delle regole e esperienze reali in quanto tali. Oggi si tende ad accontentarsi di nulla. Logiche commerciali. Ci sono state delle grandi figure dell’arte, come ad esempio Andy Warhol o Michael Jackson che hanno capito con anni di anticipo l’andazzo della corrente artistica. L’assoggettarsi alle regole commerciali. Loro essendo stati i primi nel proprio ambito a capirlo sono stati grandi proprio per questo. Il problema è quello che avevano visto profeticamente. Si tratta di un panorama artistico completamente vuoto di “regole esperienze conoscitive e tecniche”. Il cosiddetto artista, proposto dai media non è altro che un fantoccio vuoto, posto li tramite qualche social o reality show per vendere qualcosa. Marionette.

Tentativo di recupero Arte

Pensare che i cosiddetti “alternativi” siano artisti veri è un errore madornale, facile da commettere. Nella maggior parte dei casi si tratta di qualche fallito che non ha palcoscenico, non ha niente da dire si mette un paio di piercing e tatuaggi e fa l'”alternativo” appunto.  E la via qui è duplice. O contestare così “tanto per”, senza aver alcun vero messaggio in realtà da esporre o scimmiottare i modelli di successo proposti dal mainstream. Qualcosa esiste. E nel suo piccolo questo sito vuole portarlo a galla. Per questo esiste questa sezione.

Artista ignoto Salamanca

Questo video è molto caro a Jgab. Si tratta di un artista vero, incontrato a Salamanca, in Spagna. Non un “artista di strada”, in quanto anche quella si può considerare una categoria un po’ ambigua, che segue appunto le logiche “protesta o imitazione” di cui si parlava sopra. Il ragazzo di questo video è un chitarrista ignoto, che (come appare evidente guardando con attenzioni le immagini), non è tanto interessato alle monete nella custodia, quanto al fatto di essere ascoltato e ripreso. Guardate bene il video, è favoloso

Arte vera
Arte vera Andy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: